vai al contenuto principale

Bagni gioiello

LAPIS e STICK  collections

Se ti piacciono i materiali preziosi, l’eleganza delle forme, la tradizione progettuale del primo’900, stai per vedere il progetto giusto. Siamo orgogliosi di condividere con voi i bagni “gioiello” di una villa Liberty italiana in cui le nostre piastrelle STICK e LAPIS sono protagoniste.

Progetti realizzati dall’architetto Sandra Farina.

Potere al formato 5×20 cm – 2″x8″

LACCATI collection – 4,85×20 cm – 2”x8″

Questa è la storia di un appartamento di famiglia, in un edificio anni 60, che è stato ridisegnato per diventare la casa di una coppia che ha scelto di vivere nella cittadina di Ortona. L’appartamento ha due anime: quella contemporanea del nuovo interior design e quella della memoria impersonata dai mobili e dagli oggetti che la coppia ha portato con sé dalle case in cui ha vissuto precedentemente. La doppia dimensione si snoda attraverso gli spazi, messa in relazione dal colore e dai materiali. Questo gioco di contrasti lo troviamo anche nel bagno, in cui il colore “Giallo Medio” delle piastrelle nella doccia della collezione Laccati nel formato 4,85×20 cm – 2”x8” e il raffinato tono di verde delle pareti accoglie alcuni pezzi di modernariato che, rinnovati nella loro funzione, fungono da incasso per il lavandino nonché da libreria estemporanea. La posa verticale delle piastrelle e il colore della fuga a contrasto crea linee nette creando giochi tra passato e presente, semplicità e ricercatezza!

Project by Alexia Caccavella Studio @acsinteriordesign

Bagno in stile messicano

LACCATI collection – 10x10cm – 4”x4″

Il coloratissimo progetto “MESSICO&NUVOLE” è opera dell’architetto Davide Beretta. Colori accesi, arredi su misura, influenza messicana e legno sono gli ingredienti del restyling di un appartamento anni ’70 nel cuore di Milano. Il bagno, studiato e progettato su misura, è un esplosione di solarità e vitalità grazie al rivestimento e al pavimento lucido in monocolore Giallo Medio della collezione LACCATI, nel formato 10×10 cm.


Progetto e photo:  Arch. D. Beretta @davideberetta_studio

Progetti di tendenza

Piastrelle | Tiles: Lapis collection, Stick collection, Trapunta collection, Newport Collection, piastrelle personalizzate –  Ceramica Senio

Con l’inizio dell’autunno e dei consueti appuntamenti del settore ceramico, è stato bello confrontarci sui nuovi trend che riguardano stili e colori. Molti di voi ci amano proprio per la nostra offerta cromatica, a dir poco estesa,  e per l’attenta ricerca, che rende i prodotti firmati Senio sempre all’avanguardia. Colore e stile saranno quindi i protagonisti dei 4 progetti che vi presentiamo questo mese. Noterete la loro forte personalità cromatica, che caratterizza anche il nostro brand.

Palette pastello e sinergie tra collezioni

Piastrelle | Tiles: Bridge Collection, Newport Collection, Westport Collection, Luna Collection  –  Ceramica Senio

Il tema che vogliamo approfondire questo mese è una frase chiave della nostra azienda: SINERGIA TRA LE COLLEZIONI! Per noi il concetto di SINERGIA ha un valore molto importante perchè esprime versatilità e progettualità; usare collezioni in “sinergia” infatti permette di spaziare tra formati e superfici diverse (opaca, lucida, craquelè…) pur mantenendo lo stesso colore… non è fantastico? In questo modo anche un ambiente monocolore può essere arricchito dalla sapiente combinazione di formati e superfici diverse! Ecco 3 esempi di ambienti progettati in “sinergia” utilizzando il colore che più avete apprezzato negli ultimi mesi: il colore Aqua, un azzurro pastello, neutro e riposante che è diventato il nuovo grigio!

 

Progettare in rosa

Piastrelle | Tiles: Lapis Collection, Stick Collection, Acqua Collection, Luna Déco Collection, Spatula Collection, Tuscania Collection, Laccati Collection, Earth Collection  –  Ceramica Senio

Il colore rosa sta per raffinatezza, calma, eleganza, ottimismo e amore. Qualità positive che desideriamo nella vita…e nelle nostre case. Ti sveliamo un segreto: il colore rosa in ceramica è difficilissimo da ottenere. Sono necessarie materie prime particolari, spesso difficili da trovare e tanta esperienza nel dosarle. Grazie al nostro laboratorio di ricerca e al nostro personale molto qualificato, che fa questo lavoro con passione e determinazione, riusciamo sempre ad ottenere qualsiasi tonalità di colore richiesta dal cliente. Scopri gli ultimi progetti realizzati in rosa!

 

Industrial Style 10. idee

Poche settimane fa abbiamo lanciato un contest sulla nostra pagina Instagram in cui chiedevamo quale fosse lo stile del bagno che volevate vedere nelle prossime newsletter! L’80% di voi ha risposto INDUSTRAL STYLE. Ma cos’è esattamente? Quali piastrelle Senio è meglio usare per ricreare questo mood? Lo stile industrial nasce a New York negli anni ’50. Nel dopo guerra c’era bisogno di trovare nuove abitazioni a basso costo e quindi si è iniziato a riutilizzare spazi dismessi come fabbriche, uffici, centri direzionali, ecc. Ecco che sulla costa est degli Stati Uniti prende vita un nuovo stile che ancora oggi è uno dei look principali nelle case moderne! Anche la stanza dedicata alla cura di sé, il bagno, non poteva sottrarsi a questo trend. I materiali utilizzati sono quelli tipici dei luoghi di lavoro: cemento, legno rustico, metallo, tubi a vista e arredamento d’epoca! Le piastrelle, di regola posate a muretto come i vecchi mattoni che caratterizzavano questi luoghi, sono per lo più di colore bianco o nei toni del grigio, meglio se fatte a mano, “invecchiate” o di finitura metallica per aggiungere quel tocco eccentrico, tipico dello stile Industrial “chic”.

Ora lasciati ispirare delle nostre 10 proposte!

 

Esagoni bleu_Pavia

Piastrelle | Tiles: Luna collection, Luna Déco collection – Ceramica Senio

Abbiamo realizzato questo rivestimento con la collaborazione della designer Simona Nurcato, per una giovane coppia innamorata delle piastrelle esagonali e dei colori freddi. Abbiamo interpretato le loro esigenze con una proposta geometrica e irregolare, utilizzando le piastrelle della collezione Luna e Luna Déco nei colori Aqua, White Moon e Blues, con finitura silk per dare un senso ancora più “soft” a tutto l’ambiente. I colori sono miscelati in modo casuale nelle diverse pareti (tranne che nella doccia in cui si ripete la sequenza di un modulo) e i bordi del rivestimento sono irregolari.

 

Tiles by Ceramica Senio
Project by Simona Nurcato – BesideBathrooms

Photos by Davide Buscaglia

 

Colori e profumi d’estate!

Piastrelle | Tiles: Laccati collection – Ceramica Senio

L’estate è appena cominciata, non c’è modo migliore di celebrarla colorando i nostri ambienti domestici.
Presentiamo due progetti, una cucina e un bagno realizzati con le nostre piastrelle della colelzione LACCATI (Blend Solare e Blend Ciclamini), che danno luce e vitalità agli spazi in cui sono inserite.
Il formato scelto è il quadrato, in 10×10 cm e 20×20 cm, che nella sua semplicità permette di creare dei veri e propri disegni sulla parete.
Nel rivestimento del bagno è stato creato un decoro personalizzato, utilizzando solamente il gioco di colori, che crea un forte impatto visivo!

Tiles, photos and project by Ceramica Senio Design office

Lo stile classico non tramonta mai

Piastrelle | Tiles: Trapunta collection – Ceramica Senio

Secondo un vecchio adagio il classico non tramonta mai, nulla di più vero! In fatto di interior design, sopratutto per l’ambiente bagno, uno degli elementi più classici in assoluto è il colore bianco. Neutro, luminoso ed elegante come nessun altro, da tempo è la scelta preferita di moltissimi addetti ai lavori e non, sia per rivestire le pareti che per arredare gli l’ambienti. É il caso di Sara, la responsabile di una sala mostra nel cuore della Romagna che, per realizzare il box vetrina, ha scelto le piastrelle della nostra collezione Trapunta Diamante colore Bianco. Il suo concept era quello di creare un’ambientazione classica, elegante e intramontabile nel tempo perchè…  “La moda passa, ma lo stile…resta”!

Sales & project manager – Sara Bassi

Bathroom furnitures by Cila – Castel San Pietro Terme (Bo) www.cilafaenza.it

Tiles and photos by Senio Design office

Semplicità e colore, capisaldi di un progetto svolto in maniera meticolosa e creativa

Piastrelle | Tiles: Spatula collection, Stick collection, Heos collection, Canvas collection – Ceramica Senio

Semplicità e colore sono stati i capisaldi della progettazione dei rivestimenti bagno e cucina di una giovane coppia di sposi. I committenti, amanti dello stile inglese, si sono subito innamorati delle nostre ultime collezioni: SPATULA cm 10×20 per la cucina, creando un blend di 4 colori soft con posa a muretto sfalsato, e STICK per il bagno con il formato 20×120 per richiamare le boiserie inglesi…naturalmente con un tocco di italianità dato dal colore acquamarina! Una progettazione attenta e creativa ha sposato nel migliore dei modi gli arredi con i rivestimenti dando vita ad ambienti armonici e colorati.

Tiles, photos and project by Senio Design office
Bathroom furnitures by Cila – Faenza – www.cilafaenza.it

Bagni creativi

Piastrelle | Tiles: Luna collection, Chevron collection, Newport collection, Meteor collection – Ceramica Senio

2 bagni, 7 formati diversi di piastrelle utilizzate… Chevron, Esagono, Mezzo Esagono…!!! Ci siamo proprio divertiti a progettare i rivestimenti dei bagni di Roberto e Antonella, marito e moglie amanti del design e delle geometrie. Entrambi i bagni sono caratterizzati da uno stile moderno in cui prevale il gioco di formati e superfici opache e lucide sia delle ceramiche che dell’arredo bagno. Le collezioni utilizzate sono state CHEVRON e NEWPORT cm 6,5×26 per il bagno zona giorno e il LUNA Esagono cm 20×23 per il bagno padronale. Il concept iniziale era quello di creare rivestimenti creativi mixando le superfici utilizzando formati particolari con colori neutri… il risultato è stato davvero originale!

Tiles, photos and project by Senio Design office
Bathroom furnitures by L’Arredobagno Faenza

Torna su